Pagine

BESTSELLER


mercoledì 16 maggio 2012

FTSE MIB: i grafici dal 1998 ad oggi

Mi ricollego all'articolo precedente "L'indice azionario FTSE MIB e le società che lo compongono "per mettere in rilievo l'andamento dell'indice FTSE MIB nel tempo, effettuando uno zoom sul grafico dal 1998 ad oggi.  Per occhi esperti è facile associare ai trend principali di lunga durata la corrispondenza con episodi di macroeconomia che li hanno caratterizzati, come descrivere il perchè dei vari crolli o di lunghi periodi e cicli orso o toro.

Tutte situazioni comunque molto lontane da quella drammatica che stiamo vivendo attualmente e che ha spiegazioni più fumose.  Colpa della nuova finanza, squilibri macroeconomici planetari, effetti della globalizzazione, debito pubblico fuori controllo, gruppi di potere finanziari che dominano il pianeta ?  Niente di tutto ciò o buona parte di tutto ciò messo assieme ?


Libro consigliato


FTSE MIB: grafico superiore a 10 anni


FTSE MIB: grafico a 10 anni


FTSE MIB: grafico a 5 anni

FTSE MIB: grafico a 2 anni

FTSE MIB: grafico a 1 anno

FTSE MIB: grafico a 6 mesi

FTSE MIB: grafico a 3 mesi


FTSE MIB: grafico a 1 mese

FTSE MIB: grafico a 1 settimana - dal 7 al 14 Maggio 2012




                                    [ Link a  Grafici FTSEMIB aggiornati a febbraio 2016   ]





2 commenti:

  1. I grafici che si vede sono là di marzo 2012 ma sono sempre più o meno di attualità perché la situazione economica non ha molto cambiati.

    RispondiElimina
  2. Bè, dopo tante vicissitudini di ogni tipo e ragione siamo " tornati" finalmente sulle soglie dei 20mila punti....ora, non dico di tornare sui livelli dei 40000 e più di fine anni 90, ma un'accelerazione sui 22 /23500 punti sul medio/ breve periodo sembra essere finalmente una previsione abbastanza credibile, avvalorata proprio da diversi " ingredienti" geo politici e monetari di colore decisamente favorevole x i mercati azionari europei.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.