....... ..........

BESTSELLER


mercoledì 17 luglio 2013

Andamento dei prezzi dell'oro e le operazioni SHORT degli hedge funds

Hedge Fund al ribasso sull'oro

In queste ultime settimane si sta assistendo ad una lieve ripresa dei prezzi dell'oro che si è portato intorno a valori di 31.500 euro/kg dopo il drammatico tracollo di questi ultimi mesi.

Qualcuno sta già dichiarando che il periodo di discesa dell'oro è terminato e vi è la concreta possibilità di un rimbalzo delle quotazioni dopo che queste avevano toccato i minimi, verso la fine di giugno scorso, con valori intorno ai 29.500 euro/Kg ..  

In questi periodi la crisi induce molte persone a pensare di vendere tutto quanto hanno a disposizione e quindi anche l'oro di famiglia.  Chi ha in casa ancora qualche gioiello cosa dovrebbe fare ?  Aspettare che le quotazioni risalgano ancora o approfittare di questa breve finestra di rialzo,perché c'è il rischio di un ulteriore ribasso?

Non è facile rispondere a queste domande e le voci o i rumors nei vari siti di finanza raramente sono in accordo.  

Tra le varie notizie che ho letto sull'oro in questi giorni, mi ha particolarmente colpito l'articolo di Rossana Prezioso in merito alla notizia che venerdì scorso i grandi speculatori, tra i quali gli hedge fund, hanno aumento le puntate al ribasso sull'oro.

Si tratta di manovra per manipolare i prezzi di mercato in vista di un rally in salita dell'oro o conta di più la paura che la FED possa staccare la spina ed il sostegno al QE provocando un rafforzamento del dollaro con conseguente ribasso sull’oro ?

Quotazioni dell'oro

In attesa di conoscere quale sarà la risposta a questa domanda allego qualche grafico dell'oro con l'andamento negli ultimi anni.

Andamento delle quotazioni dell'oro negli ultimi 5 anni

Andamento dell'oro nell'ultimo anno


Si notino i massimi della quotazione raggiunta verso la fine di settembre 2012 con quotazioni che hanno toccato i 44.300 euro/kg ed il successivo crollo che al momento ha visto i minimi  alla fine del mese di giugno con quotazioni dell'oro a circa 29.500 euro/kg.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.