Pagine

BESTSELLER


mercoledì 10 dicembre 2014

Grattacieli più alti del mondo: World Financial Center di Shanghai

World Financial Center - Shanghai
L' World Financial Center, il grattacielo di Shanghai in Cina inaugurato il 30 Agosto 2008, con i suoi 492 metri, è uno dei più alti in tutto il mondo.

L'opera colossale è stata commissionata allo studio di architettura di fama mondiale Kohn Pedersen Fox e sviluppata da un consorzio giapponese guidato dalla Mori Corporation.

La costruzione, iniziata a cominciare dai primi anni novanta, è costituita da 93 piani con 358.000 mq di superficie e comprende, nella parte più alta della struttura, un lussuoso albergo di 300 stanze.

La struttura contiene due corpi distinti: una torre scultorea ed un podio alla base.
L’apertura rettangolare in cima ha come scopo principale quello di offrire meno resistenza possibile al vento. Questa apertura in origine era circolare e questo ha dato vita ad aspre critiche poiché ai cinesi ricordava il sole emergente della bandiera giapponese.

Alla sua sommità, otto giganteschi contenitori d’acqua servono al contenimento delle oscillazioni dell'edificio. Lo sciabordio provocato dalle inevitabili oscillazioni di quell’enorme struttura, controllato attraverso un complicato sistema di griglie, serve a limitare l’ampiezza delle oscillazioni stesse per effetto stroboscopico.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.