Pagine

BESTSELLER


lunedì 6 giugno 2016

NFCI e ANFCI - Indici nazionali sulle condizioni finanziarie degli Stati Uniti

NFCI (National Financial Conditions Index)

L'indice nazionale NFCI (National Financial Conditions Index), e l'analogo regolato ANFCI, sono emessi dalla "Chicago Fed" e forniscono un aggiornamento settimanale completo sulle condizioni finanziarie degli Stati Uniti sui mercati monetari, nei mercati delle obbligazioni e dei prestiti e nei sistemi bancari tradizionali ed in quelli "ombra". 

La Federal Reserve Bank di Chicago è una delle 12 Reserve Banks regionali degli Stati Uniti che, insieme al Consiglio di amministrazione di Washington, servono come la banca centrale degli Stati Uniti.

A causa delle condizioni economiche e finanziarie degli Stati Uniti l'indice NFCI contiene alcuni elementi di valutazione non strettamente correlati all'economia reale per cui viene presentato un indice alternativo regolato che è l' ANFCI.




L'indice ANFCI isola una componente della condizione finanziaria americana non direttamente correlata con le attività economiche per fornire un quadro più realistico sull'economia attuale.

Il NFCI e ANFCI vengono aggiornati ogni mercoledì, su base settimanale il Mercoledì, e coprono il periodo temporale precedente Venerdì. 

L'indice nazionale sulle condizioni finanziarie (NFCI) e quello regolato (ANFCI) sono costruiti per avere un valore medio pari a zero e una deviazione standard pari a uno su un periodo campione che risale al 1973.

I valori positivi del NFCI indicano condizioni finanziarie più  strette rispetto alla media, mentre i valori negativi indicano condizioni finanziarie più flessibile e migliori rispetto alla media.

Indici NFCI e CFNAI 


Il CFNAI è costruito attraverso una media ponderata di 85 indicatori mensili che rilevano l'attività economica nazionale. Come detto, anche questo indice viene costruito per avere un valore medio pari a zero e una deviazione standard di uno.

Il CFNAI ci da indicazioni sul tasso di crescita tendenziale nel corso del tempo dell'economia nazionale.

Un indice positivo corrisponde ad una crescita superiore alle attese mentre un indice negativo corrisponde a una crescita al di sotto della tendenza in atto.

Gli 85 indicatori economici che sono inclusi nel CFNAI sono tratti da quattro grandi categorie di dati:

  • la produzione;
  • il reddito; occupazione, disoccupazione;
  • il consumo personale e l'alloggio; 
  • vendite, ordini e le scorte. 
Ognuna di queste serie di dati misura l'attività macroeconomica generale.
L'indice derivato fornisce una sintesi di questi dati economici nazionali ed è utile anche a fornire informazioni utili sull'attività economica attuale e futura ed anche sull'inflazione negli Stati Uniti.

Un valore positivo dell'indice ANFCI indica una tendenza  rispetto alla media di quanto sarebbe normalmente suggerito da condizioni economiche, mentre un valore negativo indica il contrario.

Gli ultimi dati NFCI indicano che le condizioni finanziarie sono cambiate poco nell'ultima settimana ed il valore è rimasto invariato attorno a -0.64 .

I sottoindici relativi al rischio e alla leva sono leggermente diminuite rispetto alla settimana precedente, mentre il sottoindice relativo al credito è leggermente aumentato.

Sottoindici NFCI


L'indice ANFCI è sceso a 0,23 rispetto alla settimana precedente. 

L'attuale livello dell'indice ANFCI indica che le condizioni finanziarie americane nell'ultima settimana sono un po' peggiori di quello che sarebbe normalmente suggerito dalle condizioni economiche attuali, come rilevato dalla media mobile a tre mesi del Chicago Fed indice nazionale di attività (CFNAI-MA3) e tre l'inflazione totale -MONTH secondo l'indice dei prezzi per le spese per consumi personali (PCE). tabelle e dati

Una revisione in discesa dell'indice ANFCI può essere vista come derivante da uno o entrambi i seguenti fattori: un livello inferiore a quello precedentemente previsto dell'attività economica e un tasso superiore previsto in precedenza di inflazione.


Altre informazioni :
https://www.chicagofed.org/research/data/nfci/background





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.