Mi ricollego all'articolo precedente "L'indice azionario FTSE MIB e le società che lo compongono "per mettere in rilievo l'andamento dell'indice FTSE MIB nel tempo, effettuando uno zoom sul grafico dal 1998 ad oggi. Per occhi esperti è facile associare ai trend principali di lunga durata la corrispondenza con episodi di macroeconomia che li hanno caratterizzati, come descrivere il perché dei vari crolli o di lunghi periodi e cicli orso o toro.
Tutte situazioni comunque molto lontane da quella drammatica che stiamo vivendo attualmente e che ha spiegazioni più fumose. Colpa della nuova finanza, squilibri macroeconomici planetari, effetti della globalizzazione, debito pubblico fuori controllo, gruppi di potere finanziari che dominano il pianeta ? Niente di tutto ciò o buona parte di tutto ciò messo assieme ?
Seguono 5 grafici del future FTSEMIB a 10 anni, 5 anni, 2 anni, 1anno, 6 mesi
[ Link a Grafici FTSEMIB aggiornati a febbraio 2016 ]
I grafici che si vede sono là di marzo 2012 ma sono sempre più o meno di attualità perché la situazione economica non ha molto cambiati.
RispondiEliminaBè, dopo tante vicissitudini di ogni tipo e ragione siamo " tornati" finalmente sulle soglie dei 20mila punti....ora, non dico di tornare sui livelli dei 40000 e più di fine anni 90, ma un'accelerazione sui 22 /23500 punti sul medio/ breve periodo sembra essere finalmente una previsione abbastanza credibile, avvalorata proprio da diversi " ingredienti" geo politici e monetari di colore decisamente favorevole x i mercati azionari europei.
RispondiElimina