Pagine

BESTSELLER


lunedì 1 agosto 2022

Cosa sono gli indicatori macroeconomici ?

Cosa sono gli indicatori macroeconomici ?

Gli indicatori macroeconomici sono un insieme di dati e statistiche raggruppati per aree geografiche, governi, popolazione. 

I dati vengono raccolti con metodicità, da agenzie e organizzazioni governative o organizzazioni private, adottando tecniche simili ed omogenee per facilitare la loro lettura, interpretazione e comparazione.

Gli indicatori macroeconomici vengono elaborati con periodicità e il loro andamento nel tempo serve a descrivere la situazione economica di un Paese, una regione o un settore.

Perché sono così importanti i dati macroeconomici ? 

Perché gli indicatori economici, che possono acquisire significato e peso diverso, costituiscono la base per definire lo stato di salute attuale e futuro dell'economia dei paesi e l'andamento dei mercati finanziari.

Perché gli indicatori macroeconomici sono importanti per i trader?

Perché tra le tante variabili che muovono e danno direzione alle borse finanziarie, cioè ai grafici di azioni, indici ed altri prodotti finanziari, ci sono le valutazioni o le considerazioni legate ai dati macroeconomici. 

Con la rapida evoluzione dei mercati finanziari, degli operatori e delle tecnologie capita a volte, che non sempre ci siano correlazioni così evidenti tra i dati reali del mercato e gli andamenti delle borse finanziarie.

Una ragione sta nel fatto che spesso le borse finanziarie sono in grado di anticipare l'evoluzione dei mercati reali.  Un'altra ragione sta nei movimenti prettamente speculativi, attuati da parte delle cosidette mani forti.


Gli  indicatori economici si possono dividere in due categorie principali:


INDICATORI LEADING

Gli indicatori leading hanno la caratteristica di essere  'anticipatori'. Attraverso questi dati si può prevedere  in quale direzione potrebbe muoversi l’economia. Spesso i governi adottano nuove politiche sulla base di questi dati macroeconomici, individuando così la prima fase di un nuovo ciclo economico. 

Sono tipici indicatori leading le curve di rendimenti, tassi di interesse e prezzi delle azioni.

INDICATORI LAGGING

Indicatori lagging, che riflettono le performance precedenti di un’economia e che cambiano solamente dopo aver stabilito un trend.  Vengono utilizzati per identificare una tendenza e includono il prodotto interno lordo (PIL), l’inflazione e i dati sull’occupazione.

INDICATORI COINCIDENTI

Ci sono anche gli INDICATORI COINCIDENTI, ma questi sono spesso raggruppati tra gli indicatori lagging, in quanto avvengono in contemporanea o a seguito di un cambiamento economico.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.