Generazione Otaku |
La Cina, nazione più popolosa del mondo, al momento può contare su 1,3 miliardi di
consumatori con alto potere d'acquisto - tanto che si può prevedere che entro
il 2015 saranno in grado di comprare un
settimo dei prodotti totali del mondo, almeno secondo le stime riportate dal
Sentinel Asia.
Gli investitori stranieri devono essere consapevoli delle
tendenze del mercato cinese, come identificato da uno studio del Samsung
Economic Research Institute.
In questi ultimi anni centinaia di milioni di giovani cinesi
sono emigrati dalle aree rurali a quelle urbane e la maggior parte sono senza
fratelli a causa della politica del figlio unico, adottata dal Paese di Levante
ormai da molto tempo, conseguentemente sono stati anche maggiormente accuditi
dalle famiglie.
Dal momento che le nuove generazioni di cinesi non hanno
fratelli vi sono anche meno coetanei di quartiere per giocare e socializzare
determinando di fatto l'abitudine a rimanere a casa invece che impegnarsi in
attività all'aperto, dando luogo alla loro etichettatura come una generazione
"otaku", una parola giapponese che si riferisce a persone con un
interesse, spesso ossessivo, per i giochi al computer o per l' elettronica di
consumo.
Da uno studio condotto risulta che i ragazzi tendono a
fidarsi e preferiscono siti di social network e Weibo rispetto alle fonti di
informazione tradizionali. Questi cambiamenti hanno grande influenza anche
sulle tendenze di consumo future.
Gli adolescenti sono meno propensi a fare sacrificare
rispetto alle generazioni precedenti - e tendono a fare più acquisti, anche
come segno distintivo di una nuova identità. Le nuove generazioni sono più
istruite, indipendenti e come i loro coetanei occidentali, vivono collegati
on-line.
Lo studio, riportato dal Sentinel Asia, sottolinea che : "Le nuove
generazioni cinesi, meno avvezze alle difficoltà, e più in contatto con diverse
culture hanno una visione generale più ottimista, aperta ed individualista,
rispetto alle generazioni precedenti."
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.